mercoledì 2 maggio 2012

Hunger Games

Voglio parlarvi di un film che ho visto la sera del 30 aprile al cinema e che merita un post a mio avviso.
Come suggerito dal titolo il film in questione è Hunger Games, si tratta di un film che a prima vista si potrebbe anche definire di fantascienza-azione  e in effetti è ambientato in un futuro diciamo post nucleare e di azione se ne vede parecchia. Detto questo però, dopo una visione attenta e "intelligente", si capisce chiaramente che al regista interessava ben poco della storia, sviluppata peraltro bene sia chiaro, e che il fulcro del film è il messaggio che ci vuole trasmettere.
Il film è intriso di riferimenti alla nostra società, al modo di fare spettacolo e tv, ai miti che oggi animano i salotti e la fantasia dei ragazzini, non mancano critiche molto evidenti al diffusissimo atteggiamento di disapprovazione ma sudditanza.
E' ormai pratica più che comune agire in modo sbagliato consapevolmente perchè "lo fan tutti" oppure perchè "non potevo far altro" anche quando altro si poteva e si doveva assolutamente fare. Così assistiamo silenziosi ad atti di mobbing in ufficio senza ribellarci solo perchè non vengono rivolti contro di noi, alcuni si spingono anche a giustificarli/approvarli per apparire più "professionali" agli occhi del capo.
Un altro aspetto molto ben analizzato è la tendenza dell'essere umano a compiere atti inimmaginabili e orribili se messo nel contesto adatto.
Quanti di voi hanno pensato più volte ai dottori che, nella Germania nazista, sopprimevano i disabili dentro i manicomi somministrando loro medicinali nocivi o per denutrizione, costoro sapevano benissimo cosa stavano facendo ma lo facevano ugualmente, non si ribellavano eppure, molto probabilmente, non tutti erano d'accordo e comunque non tutti avrebbero commesso simili atrocità se non indotti dal regime.
Forse molti di voi pensando a costoro si diranno "io non lo farei, non potrei mai arrivare a tanto" e poi ogni piccolo e insignificante giorno commettono mille micro-azioni sulla stessa scia, certo infinitamente meno gravi, assolutamente non violente ne illegali ma altrettanto indicatrici di quello che, in determinate situazioni, farebbero.
In questo senso il film mostra molto bene questo lato umano, pur rimanendo a tutti gli effetti un film di azione può e deve a mio avviso essere visto come un film che trasmette un chiaro e forte messaggio sociale.
Soprattutto in questi tempi di grande crisi e incertezza certi punti saldi si potrebbero rivelare al dunque meno saldi di quanto crediamo, un domani un po' più incerto di oggi potremmo svegliarci e scoprire di essere un po' peggiori di quanto crediamo  e un po' più pronti ad assecondare un sistema assetato solamente di show e spettacolo anche a costo della nostra distruzione.
Molto importante e profonda la riflessione che il regista fa sul poter cambiare il corso delle cose pur essendo non speciali, semplici ingranaggi di un meccanismo che però in quel preciso istante ha bisogno proprio di noi. Il messaggio molto chiaro e diretto è a tutti coloro che non fanno assolutamente nulla per cambiare le cose, pur non approvandole, nascondendosi dietro il vecchio " ma io che ci posso fare, non sono mica uno che può cambiare il mondo", certo il mondo non cambierà domani a seguito di una nostra singola azione e forse nemmeno a seguito di una singola azione compiuta da migliaia di individui, è però giusto e doveroso agire nel senso che si ritiene più corretto secondo la propria coscienza e morale indipendentemente da quello che fanno tutti gli altri o da quanto noi si sia persona importante o "insignificante".
Il mondo e le sue regole sono un insieme di miliardi di esseri minuscoli, noi appunto, e anche una piccola azione nel verso opposto a quello della massa può rappresentare un inizio, ognuno di noi ha il dovere, se può, di compierla.
Consiglio a tutti la visione di questo film che, anche se dal trailer può apparire banale e solo un insieme di effetti speciali, non è assolutamente così e presenta una chiave di lettura profonda e molto diretta, ricca di riferimenti ai nostri difetti e al declino di oggi.
Buona visione a tutti.

Deadly

Nessun commento:

Posta un commento