sabato 23 giugno 2012

Il rigore prima di tutto!

La Grecia ha deciso, ha votato e ha premiato Neo Democratia, il partito che, truccando i bilanci e i conti pubblici portò la Grecia dove oggi si trova.
Chi scrive non crede affatto che il disastro greco sia stato causato dai falsi conti pubblici, certo hanno sicuramente influito e pesantemente, ma se fossero la sola causa non si spiegherebbe la crisi economica altrettanto grave di Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia.
Le ragioni sono ben altre e ne ho ampiamente parlato in altri post.
Detto questo vorrei far notare la coerenza e soprattutto la "pulizia" morale di coloro ( Monti, Merkel, Lagarde, etc.. ) che ci dicono di dover diventare più virtuosi, più seri, più attenti ai conti e poi fanno il tifo apertamente per la fazione politica che ha truccato i conti pubblici e, a loro dire, ha creato questo disastro.
Sorvoliamo per un attimo sul significato che questi figuri attribuiscono alla parola democrazia visto che hanno detto nemmeno troppo velatamente al popolo greco se voti Syriza poi ne farai le spese, ti affameremo, ti distruggeremo ogni tipo di tutela sociale, vi ridurremo come la Siria. Questa è la "nobile" idea di democrazia che alberga nelle menti di questi signori.
In poche parole il messaggio che costoro ci passano è dovete fidarvi delle nostre politiche, volte a combattere gli sprechi, tagliare il superfluo ( e anche l'indispensabile aggiungo ), ridurre i costi e dovete fidarvi di noi anche quando per fare tutto questo scegliamo qualcuno che si è dimostrato un ladro, mistificatore, falsificatore e molto altro.
Poi non stupiamoci se, almeno tra i più giovani, forse più animati dal fuoco della passione, forse perchè (spero) un po' meno creduloni, si alzano grida e non solo di protesta. In un momento come questo la credibilità, che deriva prima di tutto dalla coerenza, di chi governa e decide dovrebbe essere il primo e insindacabile valore, è nei momenti più bui che la "truppa" segue il capitano più coraggioso e carismatico, quando tutto va bene anche un capitano mediocre può bastare.
Appare sempre più evidente ciò che i più scaltri e osservatori già dicono da anni; i poteri forti non hanno alcun interesse nel vedere l'Europa unita e forte ne i popoli europei felici e prosperosi, i loro interessi sono meramente economici, Neo Democratia è sicuramente più malleabile, più corruttibile, più interessato al denaro che non Syriza e per questa ragione è preferibile perchè sarà più facile fargli applicare politiche che uccideranno il popolo greco in cambio della salvezza delle banche e degli investitori stranieri.
L'idea che questi nuovi "Dei dello spred" hanno di democrazia e governo è in tutto e per tutto identica a una plutocrazia dove il denaro e solo quello dettano le regole di tutto quanto, prima ci liberiamo di questi signori meglio è.
Ora il prezzo da pagare per liberarci di questi personaggi sarà alto, anche per colpa della ciecità che ci ha guidati per decenni; se attendiamo ancora il prezzo sarà non più saldabile e ci ritroveremo in una società in stile Orweliano dove il nostro Grande Fratello sarà pieno di soldi, quelli che ha sottratto a noi.

Un saluto a tutti

Deadly

Nessun commento:

Posta un commento