giovedì 20 marzo 2014

Tra Mastrota e Wanna Marchi

L'Italia ora ha veramente trovato il suo leader, il suo eroe, il suo condottiero che è la massima espressione del suo popolo, delle sue abitudini, dei suoi vizzi, del suo più popolare lato.
Matteo Renzi è tutto questo.
Un mix di Wanna Marchi e Giorgio Mastrota (mi scuso con Mastrota per l'accostamento), un sapiente intruglio del peggior Berlusconi, dei più astuti e scaltri venditori di pentole, della spietata e avida Wanna Marchi che con l'aiuto della figlia, quasi peggiore di lei e del mago do Nascimento rastrellava lire prima e euro poi sfruttando le disgrazie altrui, senza fermarsi nemmeno davanti alle madri con figli affetti da malattie mortali, senza scrupoli ne pietà.
Renzi acrobaticamente prende da tutti un po' e fa un buon frullato di tutto quanto.
Parla semplice, schietto, per arrivare anche alle menti più deboli, la sua miglior arma è il populismo un po' alla Berlusconi un po' alla Mussolini, con le dovute proporzioni, vola in Germania per inchinarsi davanti a Nostra Signora Angela Merkel, dove assicura che l'Italia manterrà il parametro del 3% di rapporto deficit/pil, striscia e lusinga la "padrona".
Poi torna in Italia dove sa che il "partito" anti-euro monta e sale nei consensi e nel più genuino populismo che lo contraddistingue, afferma urbi et orbi che il parametro del 3% è anacronistico, ovviamente immediatamente dopo afferma (la padrona Merkel va rassicurata) che l'Italia comunque lo rispetterà ma è anacronistico.
Che senso ha rispettare qualcosa che si ritiene fuori dal tempo?
Perchè non rispettare lo ius primae noctis a questo punto, è anacronistico e anche assolutamente insensato ma è comunque una regola e volendo potrebbe essere introdotta e rispettata.
Renzi, come spesso succede in Italia, è un devoto di Allah se incontra un musulmano, crede in Dio se incontra un cristiano, in jehovah se incontra un testimone di quest ultimo, è democristiano, comunista, nazista, razzista e tollerante, pietoso e compassionevole, autoritario e mediatore.
Renzi è tutto e il contrario di tutto come lo sono tutte quelle persone che hanno un disegno da realizzare, probabilmente con referenti oscuri e impresentabili, e cerca il maggior consenso possibile senza alcuno scrupolo o alcun ritegno.
Il fine giustifica i mezzi ma qui purtroppo è impresentabile anche il fine e questo Renzi lo sa molto bene, per questa ragione si traveste da imbonitore, da prstigiatore, da venditore di pozioni magiche alla fiera del paese pur di portare a termine la sua missione senza mostrarne il vero volto, la vera natura.
L'Italia ha conosciuto molti pessimi politici negli ultimi anni, più o meno pericolosi per il Paese e per il suo popolo, questa volta però abbiamo davanti un perfetto mix di pessime caratteristiche, improponibili legami, impresentabili idee e progetti, che si candida a conquistare il podio del peggio.

Buona giornata

Deadly

2 commenti:

  1. :) Mi hai fatto ridere di cuore.
    Che dire per il nostro bene speriamo che ci sbagliamo? Boh sarà che mi pare che ci prendiamo da soli per il culo per autoconsolarci

    RispondiElimina
  2. Purtroppo hai centrato uno dei grandi problemi del nostro Paese, amiamo consolarci sperando in un miracolo, non a casa la famosa Wanna riscosse un certo successo. Cerchiamo stregoni quando servirebbero professionisti, pozioni magiche quando servirebbero medicine e poi per assurdo prendiamo troppo sul serio quello ch non dovrebbe essere considerato tale.
    Siamo un popolo pieno di risorse ma molto difficile da "maneggiare".
    Un saluto. :-)

    RispondiElimina